Note Sotto L’Albero … Crescere insieme

Il progetto che ha visto la collaborazione delle Scuole, del Comune, della Pro Loco  e dell’associazione “Pierangioco” ha letteralmente acceso il paese di Pierantonio nel pomeriggio di venerdì 6 dicembre.

Gli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado di Pierantonio  si sono uniti in un unico coro, nella piazza del paese, per accendere insieme il grande albero, dando ufficialmente il via ai festeggiamenti natalizi.

L’evento ha rappresentato il momento conclusivo del Progetto Continuità, realizzato dalle scuole di Pierantonio, che vede ogni anno gli alunni dai tre ai quattordici anni impegnati in percorsi formativi di crescita e collaborazione tra scuola e agenzie del territorio.

Dopo il saluto delle dirigenti scolastiche dott.ssa Silvia Reali e dott.ssa Gabriella Bartocci e  della dott.ssa Annalisa Mierla in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il presidente della Pro Loco Angelo Mierla ha lasciato la parola agli alunni che hanno emozionato i presenti con poesie e letture sulle tradizioni del Natale, canti augurali ed esecuzione di brani strumentali da parte dei ragazzi più grandi.

L’atmosfera è stata riscaldata da una scenografia di bracieri accesi e dal profumo di dolci natalizi e cioccolata calda offerti agli alunni dall’Associazione Pierangioco, nonché  dall’immancabile arrivo di un generoso Babbo Natale. Le prime gocce di pioggia hanno fatto rifugiare i presenti negli accoglienti locali della scuola secondaria ma non hanno disperso il profumo degli appetitosi panini che tradizionalmente accompagnano gli eventi delle feste di paese e di cui è impossibile non approfittare.

Il ringraziamento va  a tutti coloro che con il loro impegno hanno voluto dare il proprio contributo a questo pomeriggio di dolcezze ed auguri. Lunga vita alla voglia di ritrovarsi insieme intorno ai nostri ragazzi.

Primo Circolo Umbertide