Stamattina grande fermento sotto la Rocca di Umbertide! Gli alunni delle classi terze e quinte della scuola primaria Garibaldi hanno aderito al contest nazionale di #IOLEGGOPERCHÈ.
Come recita l’invito degli organizzatori “grazie ai libri cresce la curiosità e con essa l’immaginazione e il libero pensiero, essenziali per coltivare i propri sogni, affrontare le sfide che il futuro ha in serbo, diventare gli adulti di domani”.
I bambini hanno cercato di raccontare il proprio punto di vista, interpretando in modo creativo e coinvolgente il tema “Come un albero: mettiamo radici cresciAMO il futuro”.
Partendo dalle lettura del libro “Come un albero” di Maria Gianferrari, è nata l’ idea di promuovere la lettura aprendosi con il territorio.
Quale migliore scenario della Rocca simbolo del passato per vivere il presente insieme ad un libro e mettere radici per crescere il futuro ?
È possibile leggere un libro in ogni senso con il corpo con l’ anima con il cuore e i cento ragazzi lo hanno insegnato a tutti i passanti coinvolgendo i numerosi in uno show reading unico. Madre natura ha guidato in un percorso sensoriale di lettura alla scoperta di sé stessi facendo vivere con i sensi le frasi più significative.
Ma un libro si può leggere anche ballando e cantando sulle note di “IO SONO COME UN ALBERO”, creando con le mani un autoritratto- albero.
Per finire, un messaggio in una foglia da appendere ai rami e, soprattutto grazie alla presenza della libreria Alibù tante preziose donazioni per arricchire la biblioteca.
0