Orto didattico e Giardino delle arti

Anno scolastico 2023/2024

L'Orto didattico e il Giardino delle arti sono spazi per l’educazione ecologica, in cui si prevede la costituzione di laboratori di orticultura e giardinaggio.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’ORTO DIDATTICO e il GIARDINO DELLE ARTI sono spazi per l’educazione ecologica, in cui si prevede la costituzione di laboratori di orticultura e giardinaggio, recuperando e valorizzando spazi attualmente poco utilizzati, per ri-creare luoghi di senso in cui sperimentare le trasformazioni naturali, sviluppare le relazioni sociali e acquisire conoscenze, tramite un apprendimento esperienziale che coltiva principalmente dei saperi.

Si configurano come un prezioso strumento pedagogico trasversale a tutte le discipline perché tende a rappresentare la realtà in tutti i suoi aspetti e in tutti i suoi linguaggi.

Obiettivi

Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.
Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.
Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

Luogo

ORTO DIDATTICO

Via Bremizia, 23/A, Umbertide (PG)

Partecipanti

Gruppi classe - Classi aperte verticali - Classi aperte parallele