PRE.DI.SPO.N.E: FIPSAS

ATTIVITA' SPORTIVA FIPSAS

dal 1 Aprile 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Prevenire le dipendenze con lo sport, la natura e la cittadinanza attiva. Il progetto si propone, inoltre, di rafforzare la cultura del volontariato rivolto alla tutela e valorizzazione dell’ecosistema in cui, soprattutto nel caso delle attività federali, si esercita la pratica sportiva. La lotta alle dipendenze poi e alle cronicità, oltre a rappresentare un problema sociale di assoluta rilevanza, comporta un costo a carico del servizio sanitario. Tra le nuove forme di dipendenza, il GAP è il fenomeno più in espansione insieme alla dipendenza da videogame, conosciuta anche come Gaming Disorder (GD), recentemente inclusa dall’OMS nell’elenco delle patologie mentali International classification of diseases (Icd).

Obiettivi

- sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
- potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica
- valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese