Piano Organizzativo di Rientro a Scuola a settembre
Carissimi genitori,
come Dirigente Scolastico di questo Circolo ritengo sia doveroso e importante informare Voi famiglie in merito al Piano Organizzativo predisposto dalla nostra scuola per garantire un rientro, a settembre, sicuro e sereno per i vostri figli.
Con il mio STAFF e il personale ATA, già dal mese di giugno, stiamo lavorando sulla base delle Linee guida, delle Disposizioni, dei vari Regolamenti normativi e dei Protocolli che il Ministero dell’Istruzione ha emanato con precise misure per il contenimento del COVID-19.
Tutti i processi organizzativi che stiamo attuando, nelle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Umbertide e di Pierantonio, da giugno ad oggi permetteranno ai nostri alunni/e di ricominciare le lezioni in PRESENZA e di “riassaporare” le relazioni, la socializzazione e le emozioni, tutti elementi che concorrono alla crescita armonica della persona in tutte le sue dimensioni.
Stiamo lavorando anche in questo mese di agosto, senza interruzione, per poter realizzare i nostri obiettivi nei tempi previsti per l’inizio dell’anno scolastico, prefissato per il 14 settembre 2020.
In questi mesi estivi sono stati effettuati, da parte dell’Amministrazione Comunale, degli interventi di ristrutturazione nel plesso della Scuola Primaria Garibaldi. Nello specifico sono stati demoliti alcuni fondelli di cartongesso per modificare gli spazi e renderli più ampi, accoglienti e funzionali allo svolgimento dell’attività.
Per la Scuola Primaria di Umbertide e di Pierantonio non sono previsti orari di entrata e uscita scaglionati, ma, per evitare assembramenti, il numero di ingressi e di uscite agli edifici verrà aumentato.
Alla Scuola Primaria Garibaldi di Umbertide il numero degli ingressi e delle uscite verranno portati da uno a cinque.
Alla Scuola Primaria di Pierantonio il numero degli ingressi/uscite é stato aumentato a due.
Per quanto concerne la Scuola dell’Infanzia Garibaldi ho pensato di utilizzare come ingresso/uscita le quattro aule che hanno l’accesso nel parco adiacente al plesso, così da poter assicurare ai bambini che frequenteranno le stesse un ingresso/uscita autonomo. Le altre sezioni avranno come ingresso/uscita il portone principale dell’edificio.
Alla Scuola dell’Infanzia di Pierantonio il numero degli ingressi/uscite sarà pari a due.
All’inizio dell’anno scolastico, a tutti Voi genitori, verrà fatta firmare un’autocertificazione, con la quale vi impegnerete autonomamente a misurare la temperatura ai vostri figli prima di accompagnarli a scuola (si ricorda, come ormai noto, che la temperatura non deve essere superiore a 37.5°C) e dichiarerete che non sussiste altra sintomatologia respiratoria ( raffreddore, tosse, mal di gola…).
Grazie alla collaborazione costante con Voi famiglie è stato redatto il “ Patto educativo di corresponsabilità”,
un documento che vi verrà consegnato e che dovrete firmare. Enuclea i principi e i comportamenti che la scuola, la famiglia e gli alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell’interazione scuola-famiglia.
Sarà mia premura indire un incontro con tutti voi genitori dei singoli gradi di scuola (Infanzia e Primaria) agli inizi di settembre, dove sarò lieta di condividere e illustrare dettagliatamente l’intero Piano Organizzativo del rientro a scuola. Vi chiedo, a tal proposito, di controllare in quei giorni la “Bacheca” del registro elettronico e il sito web per conoscere la data precisa dell’incontro, l’ora e la modalità in cui verrà svolta.
Confrontandomi con i docenti abbiamo ritenuto importante poter pensare ad un orario flessibile che renda il pìù possibile sereno il momento dell’inserimento dei bambini del primo anno della Scuola dell’Infanzia e degli alunni della classe prima della scuola primaria (il progetto verrà spiegato durante gli incontri).
Nel ribadire quanto è importante ricominciare le lezioni in PRESENZA , voglio sottolineare con una certa fierezza che i lavori che abbiamo realizzato durante questo periodo, le risorse ,gli arredi che siamo stati capaci di reperire ci permettono di usufruire di spazi, aule accoglienti e funzionali e di poter fare rispettare a tutti le dovute e giuste distanze di sicurezza.
La DaD (Didattica a Distanza) verrà ripresa se si verificherà di nuovo l’effettiva necessità e/o ad integrazione della didattica in presenza per l’ampliamento dell’offerta formativa.
Noi tutti, Dirigente, insegnanti e personale della scuola, attendiamo con gioia il 14 settembre per accogliere i vostri figli ed iniziare, accompagnati dal loro sorriso e dalla loro allegria, una nuova avventura, con tanta voglia di fare, di stare insieme, ma consapevoli di dover rispettare nuove regole di convivenza.
A presto.
Il Dirigente Scolastico Silvia Reali


